La regola dei 5 colori: perfetta per l’estate

Il benessere psicofisico con la dieta depurativa.
10 marzo 2019
Le piante medicinale offrono una valida alternativa: la Fitoterapia
17 marzo 2019
Vedi tutti

Con l’aumento delle temperature l’organismo è messo a dura prova: debolezza, affaticamento e notti in bianco per il caldo possono portare a un calo di energie che compromette le attività quotidiane. Per riequilibrare lo stato psicofisico ci si può aiutare con qualche integratore ricco di vitamine e sali minerali. Ecco come scegliere quelli giusti. I nutrizionisti consigliano di assumere le sostanze necessarie all’organismo attraverso un’alimentazione bilanciata, ma una protezione naturale è difficile da garantire con continuità, specie quando si mangia spesso fuori casa. L’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di consumare ogni giorno cinque porzioni di frutta e verdura di cinque colori diversi: giallo e arancio (betacarotene, forte antiossidante), vegetali verdi (per i polifenoli, magnesio e potassio), rosso (licopene), bianco (zolfo) e blu viola (antiossidanti). E poi ci sono gli integratori.

Per reintrodurre nel corpo i sali minerali persi con l’aumento della sudorazione si può ricorrere a integratori: nella scelta tra le diverse tipologie è necessario osservare la loro composizione. Sarebbe meglio che il prodotto scelto contenga vitamine del gruppo B: queste ottimizzano la produzione di energia.
Quelle del gruppo A e C, che ci aiutano a combattere l’invecchiamento dei tessuti, favoriscono la circolazione, messa a dura prova dal caldo.
Inoltre, assumere integratori a base di luteina aiuta a proteggere la vista.
Per chi fa sport, oltre alle vitamine del gruppo B, è necessario integrare l’apporto di amminoacidi.
Per coloro sottoposti a forte stress psicofisico, è bene puntare direttamente sui multivitaminici.
Se neanche questi riescono a ristabilire il giusto tono dell’umore e dell’energia, è bene sottoporsi a un esame del sangue e una visita presso il proprio medico di famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *